APP EDUCATIVE
EHI TONINO!
Scaricabile da Play Store e App Store, ha l’aspetto di una chat dove attraverso le varie risposte cambia la storia del personaggio perché cambiano le reazioni degli interlocutori. Può essere usata per attività individuali o in gruppo, per fare riflessioni sulla comunicazione. I personaggi sono associati a profili instagram.
https://www.youtube.com/watch?v=dn2jPd3JPJM
VIDEOGIOCO BROKEN AGE
Videogioco del genere avventura grafica, permette di immedesimarsi nei protagonisti e scoprire come le loro storie si evolvono e come finiranno per incontrarsi. Il videogioco parla della ricerca dell’identità, del sentirsi “al proprio posto”, di destini scelti da altri ai quali si cerca di ribellarsi, di voler cambiare lo stato delle cose e di poter mettersi nei panni degli altri per capire bene tutti i punti di vista.
https://multiplayer.it/recensioni/149179-broken-age-finalmente-al-dunque.html
VIDEOGIOCO THOMAS WAS ALONE
Videogioco dove bisogna risolvere enigmi e puzzle per superare i vari livelli. Ad aiutare il giocatore, buffe intelligenze artificiali dalle forme geometriche colorate con diverse personalità, che collaborano tra loro per affrontare varie sfide e svelare il senso della loro esistenza. E’ un gioco semplice ma con contenuti che portano all’empatia verso i personaggi, anche grazie ad una narrazione e un doppiaggio molto brillante.
https://multiplayer.it/recensioni/105859-thomas-was-alone-personalita-geometriche.html
PIATTAFORMA THE INCIPIT
È una piattaforma di racconti interattivi online, ovvero un sito dove poter scrivere o partecipare allo sviluppo di storie a bivi. Lo scrittore è sempre lo stesso ma gli utenti possono decidere come far proseguire la storia. Il sito si presta a lavori di scrittura creativa da parte di gruppi dove si è chiamati ad inventare personaggi, situazioni e decidere insieme come proseguire la storia.
STORIA INTERATTIVA FLORENCE
Parla delle vicende sentimentali di una giovane donna.La narrazione è data dall’illustrazione e dalle sottolineature che ne fa la musica (non a caso viene consigliato di servirsi di auricolari): non c’è testo, non c’è voce; sono le espressioni dei due personaggi e le loro posture, insieme appunto alle note, a dare forma al tutto e input all’intuito di chi la sta gustando.
https://www.mamamo.it/app/florence-cronaca-un-amore/
SE MI AMI NON MORIRE
Nasce dalle menti degli sviluppatori Pixel Hunt in forma di esperienza narrativa appositamente studiata per dispositivi di comunicazione mobile, quali tablet e smartphone. Da qui l’interfaccia di gioco, costruita per simulare una conversazione via chat tra i personaggi Majd e Nour, marito e moglie profondamente innamorati ma costretti a separarsi a causa della guerra. Nour, devastata dall’ennesimo lutto familiare a seguito di un bombardamento, decide di abbandonare la Siria e partire per l’occidente europeo, alla ricerca di condizioni migliori per sé e per il proprio compagno, costretto suo malgrado a rimanere indietro per sostenere e aiutare i pochi parenti ancora in vita. Compito del giocatore è quello di vestire i panni di Majd, supportando logisticamente e moralmente la moglie nel suo difficile cammino. Punto di forza di questo gioco è la capacità di coinvolgere un “comune cittadino del mondo” di aiutarlo ad empatizzare con le vittime di una guerra senza vincitori né vinti, costrette a fuggire dalle macerie delle loro case, vivere in campi profughi senza elettricità o acqua corrente, senza diritti, senza sicurezze, senza istruzione e senza lavoro.
https://www.eurogamer.it/articles/2019-01-16-se-mi-ami-non-morire-recensione
VIDEOGIOCO GRIS
È un platform che tenta una strada fatta di colori, sentimenti e un grandioso senso estetico. Gris è una ragazza senza voce che “cade” in un mondo bidimensionale in rovina. Gris è un’avventura nel dolore, nella riscoperta di poter urlare e resistere agli ostacoli.
https://www.mamamo.it/videogiochi/gris-un-videogioco-imperdibile-arte-psicologia/
APP A LIFE IN MUSIC
Un gioco, una narrazione interattiva, un inno alla musica e all’opera. Tutte le insicurezze e le allegrie della vita di ciascuno sono riportate in questa pubblicazione ricca e delicata sulla passione per la musica e sulle fragilità che l’esistenza mette di fronte a noi. È una storia moderna e innovativa di amicizia e di innamoramento a cavallo fra due secoli, perché quella che è stata la vita del grande compositore Giuseppe Verdi è qui ricordata e illustrata e funge da storia parallela.
https://www.mamamo.it/app/app-a-life-in-music-teatro-regio-parma/
APP EDOOK
Edook è una biblioteca digitale che raccoglie progetti per bambini e adolescenti, insegnanti, educatori, studenti, creativi; Edook si scarica gratuitamente e al suo interno raccoglie contenuti anch’essi scaricabili gratuitamente. Il primo contenuto che vedete è Benvenuti ABC, un dizionario illustrato creato per accogliere i bambini migranti in Italia con tavole interattive e tracce audio in italiano, inglese e arabo. Il secondo contenuto è Benvenuti ABCinese, questo progetto è inteso come un piccolo contributo all’integrazione di molti bambini cinesi che frequentano ogni giorno le classi italiane. Disegnato da 140 illustratori volontari e confezionato grazie al lavoro del team di Pubcoder, include 210 parole di uso quotidiano con tracce audio in tre lingue (italiano / inglese / cinese).
https://apps.apple.com/it/app/edook/id1159634814